“BackLinkCamp is a digital unevent”
BackLinkCamp è un format informale di “non-conferenze” in pieno stile barcamp che nasce dalla riunione dei blogger della prima era e seconda era della blogosfera italiana che ci sono incontrati al RomaXmasCamp curato da Francesca Ferrara e Valentina Cinelli nel 2019 e nel 2020.
Un ciclo di conferenze informali per discutere di cultura e società digitale e social media che nasce dalla necessità di rimettere al centro della discussione i contenuti, creare un’occasione di discussione dal basso e informale sui temi d’attualità e del digitale e mantenere vivo lo spirito e la tradizione del barcamp.
Perché BackLinkCamp?
Perché al tempo delle prime piattaforme di blogging il “backlink” era il collegamento fra le discussioni che avvenivano sui vari blog. L’idea di chiamare così questo format che recupera lo spirito e la buona pratica dell’epoca è di Gigi Cogo.
La proposta di tornare a fare quattro chiacchiere dal basso è un poco di tutti i blogger della prima era della blogosfera italiana, in prima fila, Vittorio Pasteris.
La regia streaming è a cura di Caterina Policaro.
Logo, sito e live tweeting di Valentina Cinelli.
Boost Ideas: Roberto Favini, Antonio Pavolini, Fabrizio Faraco, Flavia Marzano, Davide Bennato.